Politica di Qualità

Manuale del sistema di gestione per la qualità. Rev.00 del 11 gennaio 2018
OFFICINE MECCANICHE LAZZARI

 

POLITICA PER LA QUALITA’

Preso atto della continua evoluzione tecnologica delle applicazioni e delle specifiche esigenze del Cliente e del mercato, OML s.r.l. intende consolidare e sviluppare la propria affermazione nel settore tramite il miglioramento continuo.
OML s.r.l., allineandosi ai contenuti della norma UNI EN ISO 9001:2015, definisce come qualità l’insieme dei seguenti concetti:

OML s.r.l. vuole diventare una delle migliori aziende del settore attraverso lo sviluppo di un modello di impresa capace di rispettare:

  • Norme, leggi, direttive e regolamenti in materia di qualità, ambiente e sicurezza;
  • Requisiti del cliente;
  • Relazioni umane con personale interno ed esterno.

I valori in cui OML s.r.l. crede sono:

  • integrità: orgogliosi di essere un gruppo di persone corrette e leali;
  • Trasparenza: sinceri e chiari verso i clienti e tutti gli interlocutori;
  • Responsabilità: impegnati per il bene dell’azienda;
  • Coerenza: concentrati nel fare ciò che affermiamo.

La presente Politica, in coerenza con la Valutazione di Rischi e Opportunità e con l’Analisi del Contesto Operativo, si fonda su un insieme di principi ai quali fanno riferimento strategie e obiettivi specifici.
RISPONDENZA ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE
Che si traduce in:

  • Garantire la conformità ai requisiti contrattuali, tecnici, qualitativi, inclusi quelli cogenti;
  • Accrescere l’affidabilità del prodotto e del servizio;
  • Accrescerela soddisfazione del cliente;
  • Sviluppare edottimizzare i processi ed il know-how.

FORMAZIONE E RISORSE
Che costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi del sistema di gestione si traduce in:

  • Rafforzare il livello di competenza, professionalità, coinvolgimento e motivazione del personale
    dipendente;
  • Favorirela crescita culturale dell’azienda e la ricerca delle cause dei problemi che si verificano;
  • Inserire e formare personale giovane per mantenersi competitiva anche nel futuro;
  • Mettere a disposizione risorse adeguate (strutture, mezzi, impianti, attrezzature, macchine ed
    apparecchiature) con una efficace gestione deg!i investimenti;
  • Assicurare unelevato livello di manutenzione, sicurezza ed affidabilità dei mezzi a disposizione;
  • Garantire un favorevole ambiente di lavoro;
  • Mantenerealto il livello di prestazione dei fornitori.

STRATEGIA
Che è focalizzata a:

  • Definire obiettivi e traguardi misurabili e confrontabili, con relativi indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa gli aspetti sulla qualità e sull’ambiente e perseguendo il miglioramento continuo delle prestazioni;
  • Favorirela soluzione dei problemi e l’attività preventiva;
  • Consolidarela struttura e la dimensione societaria;
  • Consolidare ed accrescere il numero dei clienti e capire le esigenze del mercato;
  • Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei clienti;
  • Prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente, operando in particolare attraverso una corretta gestione volta al rispetto del territorio;
  • Attivare efficaci misure di prevenzione degli incidenti e contenere le conseguenze dannose per il l’ambiente adottando le migliori tecniche disponibili economicamente sostenibili.

COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE, DEI FORNITORI E ALTRE PARTI
Che è focalizzato a:

  • Sensibilizzare sugli impegni di tale Politica, e in particolare sugli aspetti ambientali e sulla qualità, sia il personale interno che il contesto esterno: Fornitori, Organismi Regolatori, Comunità e Organizzazioni varie
  • Motivare il personale affinché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso la qualità e verso l’ambiente anche attraverso percorsi di formazione;
  • Educare, con particolare attenzione alle nuove generazioni, a comportamenti di rispetto ambientale e di attenzione al corretto utilizzo delle risorse naturali.

L’Alta Direzione favorisce l’applicazione e il miglioramento e lo sviluppo del Sistema di Gestione Aziendale ed opera affinché i principi, contenuti nel Manuale, Procedure, Istruzioni Operative e nelle informazioni generali siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i dipendenti e collaboratori.
Le strategie aziendali sono coerenti all’Analisi Rischi ed Opportunità e sono in linea con il Business Plan e con le periodiche Riunioni Direzionali, tutto ciò nel contesto di scelte economicamente sostenibili ed in grado di fornire reddito alla società valutandone sistematicamente mediante analisi dei rischi e delle opportunità la effettiva validità.
L’Alta Direzione infine, verifica, durante i periodici riesami da parte della direzione, che la presente Politica sia resa disponibile, diffusa, mantenuta attiva ed in corretto stato di validità ed adeguatezza alle strategie di business.
Il riesame del sistema qualità rispecchia coerentemente e dettagliatamente i concetti sopra espressi e indica, mediante il monitoraggio periodico degli indicatori dei processi e con le conseguenti azioni, la reale attuazione delle strategie aziendali.

 

L’Alta Direzione
Ervino Lazzari

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